Bagni eleganti: belli da vedere, un sogno da vivere

L’eleganza non passa mai di moda. Un bagno elegante è un ambiente senza tempo che continuerà a soddisfare il gusto di chi lo vive anche con il trascorrere degli anni. Oggi il bagno non è semplicemente una stanza di servizio: è uno spazio in cui godere di una pausa relax. Cosa c’è di meglio che rigenerarsi in un bagno elegante e raffinato? Spazio quindi alla creatività e alle scelte più ricercate, tenendo sempre bene in mente la regola fondamentale della “giusta via di mezzo”, ovvero del punto a metà tra due estremi dove risiede la soluzione migliore.

BAGNO ELEGANTE, L'IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE

Perché un bagno sia davvero un luogo da sogno, prima di cominciare a pensare a rivestimenti, sanitari, mobili e accessori fatti apposta per bagni elegantissimi, è essenziale valutare gli spazi a disposizione e la forma dell’ambiente. Anche un bagno molto piccolo può essere elegante, esattamente come uno molto ampio, ma le regole che valgono per l’uno non possono valere per l’altro. Attenzione alle misure, quindi, per evitare di fare scelte di illuminazione, colore e ingombri che potrebbero rendere inadeguato e non godibile il bagno sofisticato.

RIVESTIMENTI, LE SCELTE PIù ADATTE PER UN AMBIENTE ELEGANTE

Dopo aver preso in considerazione lo spazio a disposizione, potrete dare il via libera al gusto in fatto di rivestimenti, che devono assicurare, oltre allo stile, resistenza e praticità. È importante lasciarsi guidare da ciò che fa sentire davvero a proprio agio. Nei bagni eleganti moderni si può osare molto con colori e forme: la regola fondamentale è non esagerare con la quantità, che rischierebbe di appesantire l’ambiente. Non a caso, spesso, elegante fa rima con bagno minimal.

In un bagno elegante, puntate su rivestimenti con grandi lastre in gres porcellanato , piastrelle diamantate, mosaici e, se lo spazio lo permette, sulla carta da parati. Per un risultato davvero di classe, valutate la possibilità di far arrivare i rivestimenti fino al soffitto, oppure di creare un effetto particolare su una parete selezionata che diventerà punto focale della stanza.

L’importanza dei rivestimenti, però, non riguarda solo il materiale ma anche la luce e il colore. I rivestimenti dei bagni classici eleganti puntano sicuramente su colori come bianco e grigio e in generale su colori neutri che esaltano le linee degli arredi e donano luminosità all’ambiente. Questi toni sono ideali soprattutto per i bagni eleganti piccoli, mentre negli spazi più ampi potete anche osare con soluzioni più estrose e interessanti. Un'idea potrebbe essere realizzare dei contrasti cromatici accostando un pavimento scuro a pareti bianche.

Uno spazio ampio vi permette di uscire dai soliti schemi. Il total white non è più l’unica scelta di classe: è possibile spaziare dai colori neutri come il tortora e le varie nuance del grigio fino ai quelli pastello e persino alle tonalità scure di blu, viola, verde e arancio, l’importante è conservare uno stile sobrio ma d’effetto. Di idee bagno originali che mantengano alta l’asticella della raffinatezza ce ne sono davvero tante: basta ricordare che l’eleganza non ama gli eccessi.

SANITARI, LINEE ESSENZIALI O SINUOSE PER UN EFFETTO RAFFINATO

La semplicità può essere estremamente elegante. Che si tratti di un bagno elegante moderno o di un bagno elegante classico, l’ordine e la definizione delle linee sono le caratteristiche principali da non perdere mai di vista. L’arredo bagno di un ambiente elegante predilige forme geometriche con linee pulite e decise, sia che scegliate sanitari a terra sia che puntiate su sanitari sospesi. In entrambi i casi, l’eleganza è frutto della giusta combinazione anche tra le linee e i colori dei sanitari e dei mobili.

Protagonista importante nei bagni eleganti moderni è sicuramente il lavabo, che, pur conservando praticità, funzionalità e comodità, si spinge verso soluzioni ardite attraverso le versioni a incasso, incastonato in un mobile bagno elegante, oppure sospeso. Anche in questo caso tutto dipende dal gusto personale e dallo spazio a disposizione.

Un altro elemento che può contribuire a rendere elegante il bagno è sicuramente l’angolo doccia/ vasca. Entrambe icone di stile, nelle versioni più classiche o contemporanee -  o magari anche in una versione superlusso che trasforma il bagno in una spa - possono andare oltre la semplice funzionalità per donare uno stile particolare all’ambiente. Se oggi la questione vasca/doccia non è più legata solo alle dimensioni della stanza - perché esistono sia docce enormi, specialmente in bagni in muratura eleganti, e vasche di misure ridotte adatte a bagni piccolissimi -,  in fatto di classe la chiave è una sola: scegliere lo stile semplice e raffinato di un prodotto di qualità, che si inserisca in modo equilibrato e armonico nel design della stanza.

I CONSIGLI ESSENZIALI PER UN BAGNO ELEGANTE

Ecco qualche indicazione per un bagno davvero elegante:

  • concentrarsi su un dettaglio particolare da caratterizzare e rendere originale;
  • scegliere con cura la rubinetteria: non deve essere sciatta ma neanche troppo ricca di rifiniture;
  • optare per un equilibrio perfetto tra luce naturale e luce artificiale;
  • impreziosire l’ambiente con un elemento: un vaso, una pianta, uno specchio, un pezzo d’arredo unico o persino una poltrona che spezzi la monotonia;
  • curare i dettagli: è importante scegliere tessili e tappeti di qualità che da soli sottolineano l’eleganza del bagno.

Siete alla ricerca di quell’equilibrio non facile da raggiungere che donerà stile ed eleganza alla vostra stanza da bagno? Venite a trovarci nella showroom più vicina a voi, il nostro team di esperti sarà felice di guidarvi nella scelta dell’arredo e dei rivestimenti selezionati fra le migliori marche del mercato.