Scegliere il lavabo: freestanding, sospeso, da appoggio o integrato nel top?

 

Ne è passato di tempo da quando il lavabo bagno era solo quello in ceramica bianca su colonna. Oggi le tipologie di lavabo sono tante e assecondano sia gli stili più contemporanei che quelli più classici, andando incontro a tutti i gusti e le esigenze. Ecco allora una carrellata delle varie tipologie che illustra le principali caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi per poter effettuare una scelta ponderata.

Le principali tipologie di lavabo

 

In linea di massima, i lavabi si possono classificare come segue:

  • lavabo su colonna
  • lavabo su semicolonna
  • lavabo freestanding
  • lavabo sospeso
  • lavabo da appoggio
  • lavabo da semincasso
  • lavabo da incasso soprapiano e sottopiano
  • lavabo integrato nel top

Approfondiamo insieme, più in dettaglio, le peculiarità dei vari modelli in commercio.

 

Lavabo su colonna, l’evergreen che non delude

 

È stato il lavabo per eccellenza per decenni e, anche se oggi cede il posto a soluzioni di design più contemporanee, la tipologia su colonna resta senza dubbio una scelta comoda, affidabile ed economica. Si tratta, infatti, di un’opzione che non implica eccessiva manutenzione e che risulta funzionale soprattutto per bagni di servizio e lavanderie, oppure per chi predilige l’arredobagno  liberty, retrò o shabby chic.

La colonna del lavabo ricopre una duplice funzione: di sostegno alla struttura e di soluzione estetica, in quanto serve a nascondere sifone e tubazioni. Un’evoluzione di questo modello è il lavabo su semicolonna, che è più leggero e meno invasivo alla vista, ma che va posizionato su un muro rinforzato.

 

Lavabo da incasso, la scelta della versatilità

 

Il lavabo da incasso ha sicuramente un design più moderno che si presta sia a interpretazioni classiche che contemporanee. È una tipologia strettamente legata all’arredo e ai mobili bagno, visto che il lavandino viene installato su un top che può essere di svariate forme, stili e materiali.

L’incasso può distinguersi in sottopiano, nel caso in cui il lavello si trovi al di sotto del top, e soprapiano, ovvero quando il lavabo è sporgente rispetto al mobile di base. Esiste anche la soluzione a semincasso, la quale prevede che solo la parte posteriore del lavandino sia incastonata nel mobile. Questo modello rappresenta un’opzione interessante, adatta a diverse declinazioni stilistiche e che forse presenta un unico svantaggio: la zona dove la base si ricongiunge con il lavabo è più difficile da pulire e igienizzare.

 

Lavabo freestanding, il monoblocco di design

 

Il lavabo freestanding rappresenta una nuova frontiera del design applicato ai lavabi. Evoluzione di quello su colonna, conferisce fascino e carattere al bagno. Questa soluzione, che si adatta a molteplici stili e può essere realizzata in vari materiali, unisce la funzionalità all’estetica. Gli elementi monoblocco, infatti, possono assumere le forme più disparate, poggiano direttamente a terra e nascondono sifone e tubi. Un po’ più costosa delle altre scelte, di sicuro è un elemento d’arredobagno che non passa inosservato.

Lavabo sospeso, il minimalismo che arreda

 

Fra le tendenze minimal spicca il lavabo sospeso, posizionato direttamente sulla parete senza alcun appoggio. È un’opzione che sposa svariati abbinamenti e tipologie di arredi: il lavabo sospeso si può inserire sia in bagni ultra moderni e minimalisti, che in ambienti più personalizzati come bagni stile industrial, eco-friendly e, perché no, anche pop.  Tra i vantaggi principali vanno citate la facilità nelle operazioni di pulizia e la libertà di scegliere l’altezza del lavello, mentre lo svantaggio maggiore è rappresentato dall’intervento strutturale che richiede la messa in posa.

 

Lavabo da appoggio, tendenza contemporanea

 

Facile da installare e di grande impatto estetico è il lavabo da appoggio. Si tratta di una delle tendenze contemporanee più apprezzate che si coniuga perfettamente a uno stile elegante e minimale. Sono tante le possibilità di declinare il design grazie alla tipica forma a catino che permette di giocare con foggie, colori e materiali, realizzando così un ambiente unico e personalizzato.

Lavabo integrato nel top, l’innovazione che sorprende

 

Pratico ed esteticamente pregevole, il top con lavabo integrato  è una soluzione di design innovativa che garantisce massima igiene, eleganza e si presta a diverse combinazioni. Il lavandino monoblocco, lavorato in modo che non ci sia alcuna giunzione visibile e modellato ricavando il lavabo proprio nel top, assicura un effetto moderno e raffinato. I lavabi integrati possono essere installati sia in un mobile sospeso che in uno a terra, non devono rispettare standard che ne limitino le dimensioni e vengono declinati anche nella versione con due lavelli.

 

Se siete alla ricerca della tipologia di lavabo più adatto alle vostre esigenze e che si abbini all’arredo che state sognando per il vostro bagno, venite a visitare la nostra showroom  più vicina a voi: professionisti esperti e consulenti sapranno indicarvi le migliori soluzioni sul mercato.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/media/jm-gacor/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/https://dinsos.jatimprov.go.id/web/bootstrap/cache/-/https://sikd.untirta.ac.id/apidoc/-/jm/https://kontenpusaka.kemenag.go.id/assets/bgacor/https://pdsda.sda.pu.go.id/media/landing/-/