Bagno Liberty, per uno stile senza tempo

 

Direttamente dai salotti francesi della Belle Époque, l’eleganza dello stile liberty entra nella stanza da bagno e la delinea con i suoi ornamenti e le sue curve.

Se siete alla ricerca di un design senza tempo, in grado di soddisfare i gusti più classici, ma che si presti anche alle reinterpretazioni più contemporanee, il bagno stile liberty è quello che fa per voi.

Bagno stile liberty, il trionfo della geometria e delle forme

Ricercato e raffinato, il bagno liberty non accetta compromessi. Per ricreare questo stile dal fascino intramontabile, dovrete ricorrere a geometrie precise, forme organiche e ispirazioni floreali.

Lasciatevi guidare dalle suggestioni dell’Art Nouveau e dalle sue linee déco, oppure optate per qualche soluzione più lineare, asciutta ma sempre coerente con questo stile.

Per sottolineare in modo indiscutibile la vostra scelta, scegliete il pavimento bagno liberty più tipico: piastrelle lucide di forma esagonale, piccole e bianche e abbinate al tozzetto nero.

Se avete abbastanza spazio a disposizione, potrete anche invertire i colori e realizzare un pavimento prevalentemente nero su cui spiccheranno sanitari dalle linee curve.

Le piastrelle bagno stile liberty, di formato più piccolo, sono perfette anche per le pareti.
Fra le scelte più di tendenza potrete prendere in considerazione le piastrelle decorate in stile floreale e ramificato oppure il mosaico, in grado di disegnare motivi geometrici di grande virtuosismo.

In alternativa, si può optare per la boiserie su una o più pareti: basta decorare per metà e poi rifinire con pittura dai toni chiari o persino con carta da parati idrorepellente. 

Stile liberty, sanitari e rubinetteria conquistano la scena

Per la scelta dei sanitari liberty si può spaziare fra varie possibilità.

Per quanto riguarda il lavabo, ad esempio, potete optare per due lavabi affiancati e un unico mobile bagno liberty che accolga i due lavandini, oppure per una soluzione scultura con colonna portante fino a terra.

La stessa attenzione verso le linee potrà guidarvi nella selezione di wc e bidet. L’importante, se prediligete una veste più moderna, è rinunciare agli ornamenti superflui e prediligere una maggiore asciuttezza delle forme, senza rinunciare al richiamo vintage.

Un’attenzione particolare, come sempre, merita la vasca. Se lo spazio lo permette, vi suggeriamo di scegliere la vasca freestanding con piedini lavorati e cromati, da posizionare al centro della stanza.

Diversamente, se preferite un box doccia (fatta salva la sicurezza del piatto doccia), puntate tutto sulla lavorazione del vetro, sulla decorazione di una parete a mosaico o sulla definizione di una nicchia portaoggetti su misura.

L’importanza della rubinetteria non va assolutamente sottovalutata. I rubinetti bagno in stile liberty esaltano la forma e il materiale. Che li scegliate in acciaio, ottone, rame oppure in oro, quel che conta è impreziosire, donando classe attraverso gli ornamenti.

Accessori bagno stile liberty, il trionfo dei dettagli

L’arredo bagno stile liberty esprime un modo di sentire: morbido, raffinato e mai esagerato.
I mobili devono essere pratici, ma curati in ogni minimo dettaglio.

Lasciatevi ispirare dalle consolle e dai settimini dell’epoca, magari attraverso una reinterpretazione più contemporanea con linee più scarne, tanto care al bagno minimal, e meno decori floreali, ma sempre con quel tocco d’antan irrinunciabile.

Via libera alla personalizzazione attraverso gli accessori: potete orientare la scelta verso specchi artistici eleganti, preferibilmente poggiati alla parete e impreziositi da cornici a foglie.

Questi potranno addirittura essere incassati nella boiserie decorata a tema, rivelandosi vere e proprie opere d’arte.

Per completare l’effetto Art Nouveau riservate particolare attenzione anche ad altri accessori bagno stile liberty.
Per esempio, basterà scegliere un porta sapone e un porta asciugamani dallo stile floreale o inserire un lampadario chandelier (o se preferite lampioncini tondi) per sottolineare la preponderanza di questo stile.

Sei alla ricerca di accessori e mobili bagno in stile liberty o vuoi ristrutturare completamente il tuo bagno ispirandoti a questo stile?

Contatta la nostra showroom a te più vicina: il nostro personale saprà guidarti nella scelta giusta per il tuo gusto.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://sipolahta.dispermadesdukcapil.jatengprov.go.id/fontawesome-free/-/slot186/https://online.alagappauniversity.ac.in/uploads/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://epembelajaran.umt.edu.my/newdir/sgacor/https://adminapp.libertadores.edu.co/application/sgacor/app.phphttps://ppid.rskariadi.co.id/assets/uploads/source/sgacor/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/