Piatto doccia e sicurezza: modelli e materiali antiscivolo

Il bagno è il regno della privacy e del benessere, per tutte e tutti.  Ecco perchè in fatto di arredamento, è ormai il bagno il vero luogo cui si destinano le maggiori attenzioni in fase di costruzione o ristrutturazione di un appartamento.  E del bagno, la doccia è la protagonista assoluta. L'elemento che determina personalità e stile. Il componente sul quale maggiormente si concentrano le fatiche degli interior designer, stimolati da una richiesta sempre più diversificata che, però, deve tener conto non solo dei fattori estetici, ma anche di adeguati standard di sicurezza. Un discorso che vale soprattutto nella progettazione del piatto doccia, perché non tutti i modelli e i materiali garantiscono la stessa efficacia.

Vero: ai rischi di scivolamento si può ovviare con appositi tappeti, vernici o trattamenti applicabili fai-da-te. Ma per una resa migliore e duratura non c'è dubbio che sia opportuno installare nel proprio bagno un moderno piatto doccia antiscivolo.

 

Piatto doccia in sicurezza: quali modelli scegliere?

Nella scelta del piatto doccia alcuni aspetti spesso sottovalutati devono al contrario essere presi in considerazione. Quanto spazio avete a disposizione? Chi utilizzerà la doccia? Ci sono in casa anziani e/o bambini?

Perchè un piatto doccia può essere sì, bello da vedere. Ma deve anche prevenire qualsiasi rischio correlato al suo utilizzo. Deve essere in una parola un piatto doccia antiscivolo. Le statistiche sugli incidenti domestici parlano chiaro, i rischi connessi allo scivolamento vanno tenuti a mente ma senza allarmismi: un piatto doccia moderno può assecondare il vostro gusto in termini di design (con ampia scelta di forma, colori e, come vedremo, materiali) e allo stesso tempo risultare sicuro.

La tendenza negli ultimi anni privilegia modelli di piatto doccia a filo pavimento. E' questo il tipico caso in cui è possibile unire l'utile al dilettevole: il bassissimo o nullo spessore del piatto doccia a filo pavimento rimuove ogni possibile ostacolo in entrata. Nessun gradino, nessun minimo scalino a cui prestare attenzione. Ecco perchè si fa preferire ai classici modelli in appoggio o a incasso. Oltre a essere decisamente più fashion.

 

Piatto doccia e sicurezza: i materiali antiscivolo

La scelta del materiale per il vostro piatto doccia incide sia sul canone estetico sia sul grado di sicurezza. In ordine crescente di prezzo, i piatti doccia antiscivolo più performanti sono realizzati in acrilico, resina, pietra, poliuretano espanso.

  • Piatto doccia in acrilico: soluzione low-cost che, rispetto alla tradizionale ceramica, ha il vantaggio di poter essere installato a filo pavimento; realizzato in lastre di metacrilato rinforzate in vetroresina, garantisce sufficiente grip ai piedi.
  • Piatto doccia in resina: piatto doccia a filo pavimento che vanta particolari proprietà antibatteriche e di repellenza all'acqua, disponibile in una pluralità di forme e
  • Piatto doccia in pietra: piatto doccia a filo pavimento, realizzato nella maggior parte dei casi in ardesia, ideale per la personalizzazione, in quanto estremamente malleabile.
  • Piatto doccia in poliuretano espanso: è un polimero, cioè un materiale sintetico ottenuto per mezzo di una reazione chimica da parte di più agenti. Morbido, confortevole elastico: è il top di gamma per capacità antiscivolo, oltre a soddisfare ogni esigenza estetica. E' possibile tagliarlo o sagomarlo a piacere.
https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://sipolahta.dispermadesdukcapil.jatengprov.go.id/fontawesome-free/-/slot186/https://dupak.dinkes.jatimprov.go.id/public/storage/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/