Bagno total look: 5 idee coordinate e di design

 

L’arredo bagno total look è tra le tendenze più di moda degli ultimi anni. Definire un unico fil rouge che colleghi i vari elementi della stanza, dai rivestimenti ai mobili bagno fino ai sanitari, imprime all’ambiente un inconfondibile tocco di eleganza e ordine.

A volte basta lo stesso colore, oppure la scelta di uno stile deciso, mentre talvolta può essere necessario ricorrere all’utilizzo dello stesso materiale sia per il pavimento che per le pareti. Ci si può spingere anche oltre, fino a realizzare un intero spazio in cui tessili, accessori e complementi riprendano perfettamente le finiture e i dettagli dell’arredo bagno. Di certo, il concetto di bagno total look supera il semplice abbinamento di colori fino a creare una perfetta uniformità tra la stanza da bagno e il resto della casa, in modo da delineare un unicum raffinato. Quel che conta è puntare tutto sul “dialogo” armonico tra materia, colore e mood dell’ambiente bagno. Ecco allora per voi cinque idee per un bagno total look.

 

(1) Arredo bagno e vasca coordinati per un design d’effetto

Lavabo, mobile bagno, box doccia o vasca. Puntare tutto sull’accostamento tra questi componenti fondamentali è di sicuro una tra le idee bagno originali per una scelta total look.

Realizzare con le stesse finiture il piatto doccia, il lavabo e il mobile principale della stanza si rivela una soluzione pratica e di buon gusto allo stesso tempo. Non è complicato: è possibile puntare sullo stesso stile per i tre elementi, oppure utilizzare la stessa rubinetteria per lavabo e doccia e richiamarne la foggia, il colore e/o il materiale nel mobile bagno. Ma non è tutto, i materiali ultramoderni permettono di ricercare la stessa sensazione materica nei sanitari, nei rivestimenti e nei mobili da bagno. Nulla di più indicato per creare una linea di continuità all’interno dell’ambiente.

(2) Gres porcellanato, il materiale per un’armonia uniforme

Versatile, igienico e piacevole da vedere, il gres porcellanato  è da sempre utilizzato per pavimenti e piastrelle grazie alle caratteristiche che lo rendono eclettico e perfetto per imprimere un tocco di stile a ogni superficie. Materiale ideale per i rivestimenti del bagno, pavimenti, pareti e piani di appoggio, il gres porcellanato si presta alla realizzazione di ambienti total look anche grazie alle sue molteplici versioni (dal legno al marmo, dal cotto al cemento e persino nella versione senza fughe perfetta per i mobili).

Le lastre di grande formato sono in grado di donare continuità alle superfici, creando un unico sfondo su cui posizionare i sanitari bagno e l’arredo scelto. Inoltre, il gres può essere impiegato per la realizzazione di top bagno, di lavabo su misura e persino nella boiserie della specchiera, per un ambiente coordinato e stilisticamente impeccabile.

(3) La stessa finitura per un total look che stupisce

Altre idee per un bagno moderno caratterizzato da elementi ricorrenti si possono ottenere facilmente utilizzando la stessa finitura per le pareti e per il pavimento. Oltre a rendere visivamente più ampia e attraente la stanza da bagno, usare lo stesso materiale (magari la sempreverde ceramica) e il medesimo colore per il pavimento e per le pareti crea un risultato coerente e di design davvero originale.

Interessante anche la possibilità di puntare sul total look, coordinando il materiale ma variando sulle forme e le dimensioni delle piastrelle. Per una versione decisamente di lusso, queste finiture potranno essere in marmo o in materiali di ultima generazione, in grado di garantire un colpo d’occhio sorprendente.

Il grande vantaggio è che, in un bagno moderno, l’effetto creato attraverso l’uso della stessa finitura rende più semplice considerare varie alternative di stile e arredo, visto che l’abbinamento con uno sfondo omogeneo risulta molto più immediato.

(4) Legno per un bagno caldo e total look

Se amate la sensazione calda del legno, ma in versione contemporanea, potete ricercare un elemento di continuità coinvolgente a partire dal parquet sul pavimento da richiamare nel top bagno e nei mobili. Questo fattore ricorrente donerà un’atmosfera ordinata, armonica e piacevole all’intero ambiente.

Inoltre, il legno, come altri materiali, può essere l’anello di congiunzione che pone il bagno in dialogo con il resto della casa. Non disdegnate, infatti, l’idea di usare per il pavimento lo stesso parquet posato nel resto dell’abitazione, o magari solo nell’antibagno. Oppure potrete riprendere nei mobili bagno le stesse finiture degli armadi di casa o delle librerie. Il risultato total look dal bagno alla casa è garantito.

(5) Il bagno coordinato passa dal dettaglio e dal colore

Termoarredi, piatto doccia, complementi, rubinetteria, accessori e persino tessili: quando si parla di bagno total look i dettagli sono davvero importanti. Per creare una sensazione di continuità ed equilibrio si può osare abbinando tende, tessili e accessori per conferire razionalità e raffinatezza. Il nostro consiglio è di porre particolare attenzione anche ai profili del box doccia, ai rubinetti, ai pomelli dei mobili e alle maniglie: usare una tinta, un effetto o un materiale che richiami altri elementi del bagno è la chiave per raggiungere un’estetica armonica.

Progettare un bagno total look necessita di esperienza e gusto: lasciati consigliare dal nostro team di esperti che ti aiuteranno a trovare i rivestimenti e l’arredobagno che desideri. Contatta le nostre showroom e vienici a trovare nella sede più comoda per te.  

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/media/jm-gacor/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/https://dinsos.jatimprov.go.id/web/bootstrap/cache/-/https://sikd.untirta.ac.id/apidoc/-/jm/https://kontenpusaka.kemenag.go.id/assets/bgacor/https://pdsda.sda.pu.go.id/media/landing/-/https://kominfo.gorontalokota.go.id/app/core/-/https://portaltest.hubla.dephub.go.id/storage/-/