Gres porcellanato: stili, opinioni e prezzi

 

Qualità e convenienza. Estetica e resistenza. L'elenco delle caratteristiche che hanno decretato il successo del gres porcellanato tra i materiali ceramici disponibili sul mercato è lungo e circostanziato. Ideali per pavimenti, interni ed esterni, le piastrelle in gres sono sinonimo di impermeabilità, longevità, inscalfibilità con pressoché infinite possibilità di personalizzazione in termini di stili, formati, texture, colori.

Basta farsi un giro sul web, districandosi tra siti e forum, blog e social: sarà raro trovare opinioni negative tra gli utenti che hanno scelto il gres porcellanato per la propria casa. Sporadiche lamentele  arrivano solo da chi ha privilegiato la strada del risparmio estremo: tenendo conto che il prezzo medio di una piastrella in gres porcellanato si aggira sui 25 euro al metro quadro, non ci si può aspettare standard qualitativi al top spendendo ad esempio 8/10 euro!

Investendo il giusto, affidandosi a professionisti del settore e raccogliendo pareri di amici e conoscenti, è veramente difficile restare insoddisfatti di un pavimento in gres porcellanato. Bello e possibile, il gres abbina imbattibili caratteristiche tecniche alla capacità di riprodurre fedelmente gli stili più apprezzati: effetto legno, effetto pietra ed effetto marmo. Vediamoli nel dettaglio.

 

Gres porcellanato effetto legno: versatilità e innovazione

Come il parquet, meglio del parquet. Potrebbe essere lo slogan per una campagna pubblicitaria sui pavimenti in gres porcellanato a effetto legno. Assolutamente veritiera. Chiaro, nessuno discute il livello estetico e qualitativo del legno naturale, soprattutto nelle fogge più pregiate. Ma provate ad accorgervi a occhio della differenza. Il livello di innovazione tecnologica dei processi produttivi del gres porcellanato ha ormai reso possibile riprodurre alla perfezione forma, dimensioni e fantasie dei legni più apprezzati a costo più contenuto e con un maggiore livello di resistenza. Listoni ad effetto legno scuro, grigio o invecchiato: ce n'è per tutti i gusti scegliendo tra dimensioni ridotte (7 x 28 cm), medie (10 x 70) o più grandi (20 x 120). Quanto ai prezzi, il range è molto ampio: in generale differiscono in base alla tipologia di lavorazione (quella artigianale è più costosa), alla perfezione delle piastrelle, alle dimensioni e alla destinazione d'uso.  Prezzo del gres porcellanato: il costo minimo si aggira sui 9/10 euro al metro quadro per piastrelle monocottura di seconda o terza scelta; una prima scelta con alta definizione dei dettagli arriva a 25/30 euro mq.

 

Gres porcellanato effetto pietra: una soluzione d’impatto

Il gres porcellanato a effetto pietra, tradizionalmente ideale per ambienti in stile rustico o rivestimenti esterni, sta prendendo piede come opzione anche per i pavimenti da interno in appartamento. E' una soluzione “forte”, di immediato impatto visivo, che ricalca senza differenza alcuna l'effetto delle pietre originali più note. Dalla pietra naturale calcarea all'ardesia, dalla pietra nera di Lavagna all'effetto sabbia della pietra di Gerusalemme: le caratteristiche dei vari stili sono rispettate al 100%. I formati spaziano dal 30 x 60, al 60 x 60 o 75 x 150. Quanto ai prezzi il gres porcellanato effetto pietra di buona qualità costa dai 25 euro al mq in su.

 

Gres porcellanato effetto marmo: unicità ad un costo accessibile

Pur essendo mediamente il più costoso della “famiglia”, il gres porcellanato effetto marmo garantisce un sostanzioso risparmio rispetto al marmo originale, senza intaccarne l'aspetto estetico. Il valore aggiunto del marmo, pienamente rispettato nelle soluzioni in gres, risiede nell'unicità delle venature, che rendono speciale e irriproducibile ogni singola piastrella. Bianco, rosa, nero, verde: il colore dei marmi più pregiati è riprodotto con cura nei pavimenti in gres,  disponibili principalmente nei classici formati 60 x 60 e 30 x 60. I prezzi dipendono anche dallo spessore, che in media è sui 7 mm: piastrelle più basse o alte costano di più. La forbice di spesa varia dai 30 ai 50 euro mq.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://sipolahta.dispermadesdukcapil.jatengprov.go.id/fontawesome-free/-/slot186/https://dupak.dinkes.jatimprov.go.id/public/storage/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/