Colore in bagno, stile al centro: le tonalità che arredano

 

Il colore entra in bagno e lo arreda. Dalle pareti ai sanitari, oggi è lui il grande protagonista delle nuove tendenze d’interior design, che puntano a personalizzare con dettagli di stile anche (e soprattutto) la stanza dedicata all’igiene e alla cura del corpo. La fenomenologia del colore assume diverse sfaccettature che, oltre all’estetica, strizzano l’occhio alla funzionalità, soprattutto nei bagni piccoli.

Tonalità e colori per un bagno piccolo

Il colore ha un grande pregio: se usato in modo sapiente, ha il potere di rendere visivamente più ampio anche uno spazio dalla metratura ridotta. In questi casi, però, è bene non esagerare e, anzi, evitare il total look. In un bagno piccolo o piccolissimo, infatti, il cromatismo deve essere dosato e utilizzato necessariamente insieme al bianco, che illumina e amplia visivamente gli spazi.

 

Dettagli colorati in un bagno piccolo

Una delle soluzioni è quella di affidare il colore a piccoli dettagli. Facciamo un esercizio di stile: immaginiamo pareti bianche su cui spiccano mobili o sanitari colorati. Il colpo d’occhio sarà d’autore. In casi come questo, è bene scegliere solo una tonalità: utilizzala per creare un dinamismo che, dai mobili ai sanitari, si irradia in tutta la stanza abbellendola e ingrandendola.

Colore, poi, non significa solo tonalità eccentriche. Che ne dite di un bagno color sabbia o di un bagno color tortora? Da non disdegnare neanche il color ghiaccio e le tonalità oro: queste ultime, in particolare, sono perfette se utilizzate sulla rubinetteria, per creare un punto di luce che regalerà luminosità a tutta la stanza. 

 

Dal verde al rosa cipria

In un bagno piccolo, altre tonalità da associare al bianco sono il verde, il rosa cipria e il beige. Il verde, in tutte le sue sfumature più tenui, è la tonalità perfetta per dei mobili bagno colorati laccati o opachi. Il colore potrà essere ripreso anche dai rivestimenti delle pareti, da realizzare rigorosamente a mezza altezza. Per un bagno in cui lo stile è il vero protagonista, scegliamo invece il rosa in ogni sua gradazione di colore. Alternato a pareti bianche, può essere riproposto sia sui sanitari che sul lavabo. Il vero tocco di stile per completare? La rubinetteria nera.

Dipingere il bagno: idee per rivestimenti, pavimenti e piastrelle colorate

Il modo più semplice, veloce ed economico per dar vita a un bagno colorato è affidare il cromatismo alle pareti e ai rivestimenti. Ecco qualche suggerimento di stile dal mondo dell’interior design.

 

Bagno total look

Un total look incentrato su una sola palette è da prediligere soprattutto nei bagni di media e ampia metratura: dal bagno color sabbia a quello rosa cipria, in un bagno total look è necessario percorrere tutte le tonalità del colore. Se, ad esempio, le piastrelle sono rosa pallido, il mobile contenitore avrà un tono più acceso. Questa soluzione eviterà di “appiattire” la stanza, garantendole invece il giusto dinamismo. In un bagno di questo tipo, i sanitari dovranno essere necessariamente bianchi, per creare punti focali capaci di smorzare un cromatismo d'impatto.

 

Colore su una sola parete del bagno

Per dar vita a un bagno di design possiamo utilizzare il colore solo su una delle pareti. A differenza del bagno total look, qui il colpo d’occhio sarà meno d’impatto, ma l'effetto risulterà altrettanto piacevole. Ad esempio, se la necessità è quella di allungare una stanza piccola, è utile scegliere un colore più scuro per la parete opposta all’entrata, così da rendere apparentemente più profondo il locale. Che ne pensate di un bel verde foresta? Le altre pareti rimarranno rigorosamente bianche.

 

Piastrelle colorate, per un bagno dinamico

Le piastrelle colorate rendono il bagno molto dinamico, soprattutto se la scelta ricade sulle diamantine: il loro effetto tridimensionale crea ritmo sulle pareti, dando vita a particolari effetti di luce. In un bagno che non gode di dimensioni generose, però, è consigliabile evitare di installare le piastrelle a tutta altezza. Facciamole arrivare a metà parete, affidando il resto al bianco. Piastrelle colorate può significare anche piastrelle decorate: in commercio ne esistono di tutti i tipi, perfette per dar vita a meravigliosi contrasti cromatici che creano grande dinamismo.

 

Il colore che decora: carta da parati in bagno

Importante tendenza degli ultimi anni è la carta da parati che trova finalmente spazio anche in bagno. In questo caso ad essere protagonista non è solo il colore, ma anche il decor. In un bagno piccolo è bene affidarsi a fantasie chiare per evitare di appesantire troppo la stanza. Mentre in un bagno di dimensioni più ampie, è possibile lasciare a briglia sciolta la fantasia per personalizzare lo spazio dal primo all'ultimo centimetro.

 

Pavimento colorato in un bagno total white

Il colore conquista i pavimenti e regala un tocco d'artista all'intera stanza da bagno. Le superfici calpestabili, infatti, possono essere gli unici elementi che vengono interessati dal cromatismo, lasciando fare il resto al bianco. In questo caso è da preferire un pavimento senza fughe, così da dare ancor di più la sensazione di un bagno di colore. Optare per microcemento e resine è la scelta ideale: la superficie continua darà anche l'impressione di avere più spazio a disposizione. Giallo, rosa, azzurro: di che colore è il pavimento dei tuoi sogni?

Sanitari e rubinetteria colorata

Nei bagni moderni i sanitari smettono di essere bianchi per far propri i trend di settore. Se si punta a ottenere un effetto sobrio, però, la finitura deve essere necessariamente opaca. L’effetto lucido sui sanitari colorati è consentito solo nel bagno pop, estroso per definizione.

Rosa salmone, color tortora, verde salvia: dal lavabo al WC, ecco i punti focali di colore che spiccano su pareti total white (piastrellate o rivestite con superfici continue) o che sono ripresi da rivestimenti a loro volta colorati.

Non dimentichiamoci, poi, della rubinetteria colorata. Messo finalmente da parte il cromato, fanno breccia nel cuore dei designer la rubinetteria dorata e quella scura, in tutte le tonalità della palette del grigio, da quello più chiaro fino al nero, rigorosamente in finitura matt

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://www.biosafety.gov.my/wp-content/sgacor/https://online.alagappauniversity.ac.in/uploads/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://epembelajaran.umt.edu.my/newdir/sgacor/https://adminapp.libertadores.edu.co/application/sgacor/app.phphttps://ppid.rskariadi.co.id/assets/uploads/source/sgacor/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/