Cementine: come arredare un bagno d'autore

 

Eleganza d’antan, attualissima e chic. Le cementine, dai motivi floreali e geometrici, sembrano catapultarci indietro nel tempo, ai primi del ‘900, agli anni dell’urbanizzazione moderna, quando negli appartamenti cittadini cominciava a sorgere il sogno italiano del boom economico. Oggi, riscoperte e tornate prepotentemente di moda, si rivelano una scelta d’elezione anche per chi vuole arredare un bagno di design, imprimendogli un carattere sofisticato.

Cementine, dalla fine dell’800 alle versioni moderne

Eleganti e versatili, le piastrelle cementine, sono la scelta ideale per chi va alla ricerca di un fascino dal gusto vintage. Nate a cavallo tra il XIX e XX secolo sono chiamate così perché fabbricate con il cemento Portland. Costituite da una base di sabbia, cemento e un agglomerato di frammenti di marmo, mescolato con ossidi naturali, erano poi rifinite da uno strato superficiale di cemento, sabbia finissima e ossidi di ferro (la cosiddetta “pastina”) e trattate con olio di lino. Di dimensioni piccole e medie, sia quelle nel formato tradizionale quadrato (20x20cm o 30x30cm), sia le più eccentriche dalle forme esagonali, sono sempre state caratterizzate da motivi geometrici o floreali.
Oggi, le nuove mattonelle cementine, decorate come quelle di un tempo e declinate in tonalità retrò e opache, sono perlopiù in gres porcellanato e si rivelano una scelta davvero vincente per i rivestimenti del bagno, non solo per i pavimenti, ma anche per le pareti o per una semplice porzione decorativa e ornamentale.

 

Cementine moderne, tra versatilità e design

Pratiche e facili da pulire, sono diventate fonte d’ispirazione nel settore dell’arredo e delle piastrelle bagno. Devono questo successo alle infinite combinazioni di fantasie e motivi geometrici, oltre che alle svariate possibilità di abbinamento, sia con i vari stili che con altri rivestimenti presenti nella stanza: dal marmo al gres porcellanato, fino alle boiserie.

Da non sottovalutare, infatti, il potenziale delle cementine come gioco ornamentale al centro di un pavimento, oppure come rivestimento di una doccia, o “semplicemente” di una nicchia porta oggetti. La doccia, ad esempio, si rivela il luogo perfetto per il gres porcellanato che, resistente all’acqua, mantiene la sua bellezza, conferendo stile all’ambiente.

Leggi anche: Colore in bagno, stile al centro: le tonalità che arredano

 

Le cementine sono, concludendo, uno strumento che può davvero far fiorire la vostra fantasia per quel che riguarda la progettazione del bagno creando, grazie a ispirazioni di design, uno spazio originale ed estremamente piacevole da vivere ogni giorno.

Se cercate l’ispirazione più adatta per il vostro bagno e pensate di utilizzare la versatilità e la raffinatezza delle cementine, venite a trovarci in una delle nostre showroom. I nostri esperti e consulenti sapranno consigliarvi e aiutarvi a scegliere tra i rivestimenti e gli abbinamenti che fanno al caso vostro.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://www.biosafety.gov.my/wp-content/sgacor/https://online.alagappauniversity.ac.in/uploads/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://epembelajaran.umt.edu.my/newdir/sgacor/https://adminapp.libertadores.edu.co/application/sgacor/app.phphttps://ppid.rskariadi.co.id/assets/uploads/source/sgacor/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/