Tendenze 2018 nell’arredobagno: il retrò-chic

Tra i top trend 2018 per l’arredobagno spicca lo stile retrò chic, in contrapposizione con l’altra grande tendenza che premia il bagno minimalista e tecnologico. Atmosfere d’altri tempi dunque, dal sapore romantico e nostalgico, senza tuttavia rinunciare al confort, come é emerso dalle proposte presentate allo scorso Cersaie, il Salone della Ceramica d’Architettura e dell’Arredobagno, che si tiene ogni anno a Bologna in settembre e anticipa le tendenze dell’anno successivo.

 

I rivestimenti vintage tornano in voga

 

Tra i rivestimenti si sono fatte notare le cementine, sia quelle di fattura artigianale, sia quelle stampate su lastre di grès porcellanato, ispirate alle tradizionali mattonelle rustiche in tinta unita o in composizioni floreali o geometriche. Panaria Ceramica, azienda leader nel settore, ha presentato la collezione Memory Mood, che unisce tradizione e modernità grazie ai decori tradizionali declinati con colori di ispirazione contemporanea.

Il marmo torna di moda

 

Per chi ama il fasto dei bagni in stile Vittoriano, via libera al marmo, un altro materiale tra i top trend del momento; oggi è possibile coniugare il fascino senza tempo di questa pietra naturale con le esigenze contemporanee che richiedono materiali resistenti, semplici da posare e dal buon rapporto qualità prezzo. Il grès porcellanato effetto marmo risponde perfettamente a questi requisiti, come per esempio quello presentato da Ceramiche Lea nella collezione Timeless Marble, in lastre sottili declinate in tre diversi formati.

La vasca freestanding nasce nel periodo vittoriano

 

Protagonista assoluta nel bagno in stile retrò, la vasca freestanding sta vivendo un entusiasmante revival: prova ne è la vasta gamma di modelli presenti sul mercato, dalle tradizionali vasche in ghisa smaltata fino a quelle stampate in materiali di ultima generazione.

Divenuta ormai un’icona dell’arredobagno, la collezione Paestum di Ceramica Globo rappresenta la scelta giusta per chi desidera arredare il bagno in stile retrò: dalla classica vasca montata su piedini cromati, al vaso con serbatoio esterno fino agli elegantissimi lavabi appoggiati su gambe in acciaio o inseriti in mobili rigorosamente in stile.

Doccia sì, ma senza box

 

Per chi non vuole rinunciare alla doccia, via libera al piatto in ceramica bianca tradizionale, ma senza box doccia: da preferire la classica tenda, magari confezionata in un tessuto di buona qualità, antibatterico e antimuffa, montata su un sostegno in metallo cromato.

Per la rubinetteria in stile, oltre alle finiture in acciaio cromato si può optare per l’ottone e il bronzo, scegliendo un set che abbia in catalogo tutti gli elementi indispensabili. Un ottimo esempio è la collezione Impero di Cristina Rubinetterie, che offre una vasta scelta tra rubinetti, miscelatori, elementi per vasca e doccia in diverse finiture.