6 ERRORI DA NON COMMETTERE SOTTO LA DOCCIA

 

La doccia è una routine quotidiana che spesso si compie senza pensare, una sorta di meccanismo che ci viene automatico. Ecco perché spesso commettiamo degli errori che potremmo evitare con dei semplici piccoli accorgimenti.

In questo articolo, quindi, vi illustriamo 6 degli errori più comuni che si commettono sotto la doccia e come rimediare alle cattive abitudini.

1. Fare la doccia con acqua troppo calda

Chi non ama farsi una bella doccia bollente per rilassare i muscoli o per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali? In realtà, soprattutto per chi ha pelli delicate o secche è meglio mantenere la temperatura dell’acqua tiepida poiché si rischia di togliere lo strato protettivo della pelle, rendendola più predisposta a irritazioni.

Inoltre, l’acqua troppo calda non fa bene alla circolazione, causando abbassamenti di pressione. Piuttosto ti consigliamo di alternare getti di acqua calda – non bollente! – a getti di acqua fredda, sono un vero toccasana per la circolazione, soprattutto se soffri di gambe gonfie.

2. Non sostituire la spugna

La spugna, valido strumento per la detersione del corpo durante la doccia, viene cambiata da molti di noi troppo di rado! In genere, dovrebbe essere sostituita almeno ogni 8 settimane per evitare che si annidino germi e batteri dannosi per la nostra cute, soprattutto se si soffre di follicoliti, acne, o altri problemi cutanei.

È buona abitudine, una volta terminata la doccia, ricordarsi di pulirla e sciacquarla bene in modo che i residui di sapone non rimangano intrappolati facendo proliferare lo sporco e, infine, fare asciugare la spugna lontana dalle pareti umide della doccia.

3. Fare la doccia troppo spesso

 Al contrario di quello che si può pensare, c’è un limite al troppo igiene: fare più docce nel corso della stessa giornata non fa bene né alla pelle né ai capelli.

Se per esigenze sportive o lavorative è necessario lavarsi più volte in un giorno, il consiglio è di ridurre al minimo la durata della doccia, in questo modo non si andrà ad alterare il naturale pH della pelle, facendola diventare più disidratata e fragile. Stessa cosa vale per i capelli, che diventeranno più fragili o addirittura più grassi se sottoposti a lavaggi troppo frequenti.

4. Troppo tempo sotto la doccia

Aldilà di quante docce si facciano al giorno, è sempre bene limitarne la durata. L’ideale dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 7 minuti circa, e se in inverno non riuscite a resistere ad una doccia calda rilassante di 10 minuti, ricordatevi di non esagerare con la quantità di docce come detto in precedenza.

Infine, docce più corte e ricordarsi di spegnere l’acqua mentre ci si insapona, farà risparmiare acqua ed energia, un aiuto al pianeta e al portafogli!

5. Non pettinarsi e struccarsi prima della doccia

Fra gli errori più comuni che si commettono prima di entrare in doccia c’è quello di non pettinarsi e struccarsi prima di entrare.

Spesso, complice la pigrizia, non ci togliamo il trucco prima della doccia e si lava il viso direttamente con il getto d’acqua. Facendo questo, però, il trucco non verrà rimosso completamente e non detergendo in profondità la nostra pelle non verrà igienizzata.

Stessa cosa vale per i capelli, è buona abitudine darsi una bella pettinata prima della doccia, questo permetterà una detersione dei capelli e cute più approfondita e completa, inoltre, si potrà evitare di intasare lo scarico della doccia con i capelli morti.

6. Non usare il tappetino

Disporre fuori dal box doccia un tappetino antiscivolo è il miglior modo per garantire la nostra sicurezza una volta usciti dalla doccia: poter poggiare i piedi bagnati e, quindi, scivolosi su una superficie asciutta ci protegge da eventuali cadute che potrebbero rivelarsi veramente pericolose.

 

Ora che ti abbiamo presentato come utilizzare la doccia senza errori, non ti resta che scegliere il box doccia più adatto al tuo stile e alle tue esigenze. Ti aspettiamo nelle nostre showroom per mostrarti le numerose soluzioni a disposizione!

 

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/media/jm-gacor/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/https://dinsos.jatimprov.go.id/web/bootstrap/cache/-/https://sikd.untirta.ac.id/apidoc/-/jm/https://pdsda.sda.pu.go.id/img/https://kominfo.gorontalokota.go.id/app/core/-/https://portaltest.hubla.dephub.go.id/storage/-/https://pakbejo.jatengprov.go.id/-/sterbaik/