Progettare una SPA in casa: vantaggi, costi e consumi

 

SPA, in latino “salus per aquam”, l’acronimo del benessere per eccellenza. Quando pensiamo alla SPA, la nostra mente viene immediatamente catapultata in un’oasi di benessere e relax. Ma è possibile allestirla direttamente in casa nostra? Spoiler: ovviamente sì.
Di seguito vi daremo una serie di informazioni e consigli utili a capire come rendere possibile questo sogno.

Costi e consumi per la Spa in casa: è davvero un lusso?

Il primo step fondamentale è capire se il vostro bagno sia abbastanza grande da predisporre direttamente al suo interno una zona benessere o, in alternativa, se c’è in casa una zona da riservare ad hoc, ad esempio una taverna da ristrutturare o una stanza inutilizzata.

In secondo luogo, bisognerà decidere quanto vogliamo osare: un’opzione semplice possono essere il box doccia multifunzione, la vasca idromassaggio o la minipiscina, installabile anche all’esterno in terrazzo o su un patio; soluzioni più complesse e ingombranti, invece, sono la sauna e/o il bagno turco.

I prodotti a disposizione sul mercato sono ormai i più disparati sia in termini di dimensioni e materiali, ma anche di accessori optional che fanno variare il prezzo. Le scelte più economiche sono sicuramente quelle che offrono soluzioni “pronte all’uso”, mentre il prezzo sale quando si passa alle realizzazioni su misura, dove va fatta una progettazione attenta e l’installazione da parte di professionisti del settore.

Per quanto riguarda i consumi, bisogna considerare i tempi di utilizzo e la grandezza delle strutture. Ma se stai pensando che una SPA in casa consumi molto più alti che altri elettrodomestici, ti sbagli: infatti, le stime parlano di 1,7 kW fino a massimo 3 kW a sessione.

Considerando il tempo risparmiato e i costi degli ingressi ai centri benessere, è decisamente una spesa sostenibile.

Un percorso benessere tra le mura domestiche

Il salto di qualità per il vostro percorso benessere domestico consiste nell'installazione di una sauna: dalla classica sauna finlandese alla thermosauna, dalla sauna alle erbe a quella a infrarossi (dove non è necessario il preriscaldamento), il catalogo delle possibilità è molto vasto e risponde a tutte le esigenze. I vantaggi, poi, sono noti: facilita l'espulsione delle tossine e ha effetto stimolante sul sistema immunitario.

Spazio permettendo, si può addirittura pensare a una minipiscina (comunemente chiamata così per il discreto consumo idrico) personalizzabile, con postazione ergonomica ad hoc e, magari, full optional con idromassaggio, cromoterapia e bluetooth per ascoltare musica. La minipiscina, inoltre, può essere dotata di impianto di disinfezione automatico che, tra le tante funzioni, implica il fatto di non doverla svuotare ogni volta.

Infine, in alternativa o in aggiunta alla classica sauna, si può pensare al bagno turco casalingo, un perfetto rituale di benessere all’interno della cabina in cui, grazie all’umidità al 100%, si potrà godere dei suoi poteri rilassanti e detossinanti. Una vera e propria terapia.

Centro benessere esclusivo

Usufruire di una SPA direttamente in casa nostra, senza doversi spostare e recarsi in un centro benessere, non ha prezzo. E cosa c’è di meglio che godersi un po' di relax dopo una giornata stressante? Dopotutto, sappiamo bene come gli effetti dei trattamenti SPA siano benefici per il nostro corpo e soprattutto per la nostra mente.

Non da meno, arredano e completano il nostro bagno o la nostra zona wellness, rendendo la nostra casa uno spazio esclusivo e di valore.

Sul mercato troviamo un’infinità di soluzioni: dalle più semplici, a quelle più strutturate.

Non sapete quale scegliere? Vi aiutiamo noi! Il nostro team esperto ti aspetta nelle nostre showroom per supportarti nella scelta migliore per le tue esigenze.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/media/jm-gacor/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/https://dinsos.jatimprov.go.id/web/bootstrap/cache/-/https://sikd.untirta.ac.id/apidoc/-/jm/https://kontenpusaka.kemenag.go.id/assets/bgacor/https://pdsda.sda.pu.go.id/media/landing/-/